Valutazione danni di Opere d’Arte
Valutazione danni di Opere d’Arte
Acquistare opere d’arte è fonte di grande soddisfazione.
Pier 2 può offrire assistenza nella valutazione delle vostre opere d’arte, in caso di sinistro o evento dannoso e/o doloso, con l’ausilio dei propri esperti d’arte, con stime e perizie pertinenti per i danni subiti dalle vostre opere d’arte.
Non è infatti possibile escludere con certezza il verificarsi di un danno accidentale: basta poco perché un prezioso vaso si rompa, un antico tappeto venga irrimediabilmente macchiato o un quadro cada a terra danneggiandosi gravemente.
Il bisogno di tutelarsi da questi eventi è il motivo per cui è raro che un estimatore appassionato d’arte non prenda in considerazione di stipulare una copertura assicurativa a tutela dei beni e delle opere artistiche di cui è in possesso.
Per la stima del valore da assicurare le compagnie mettono a disposizione i propri periti: è lecito chiedersi però se questi ultimi siano o meno del tutto scevri da interessi.
A nostro avviso richiedere un secondo parere esterno è d’obbligo tanto nella valutazione preliminare del valore delle opere ai fini della sottoscrizione di una polizza assicurativa, quanto nella delicata fase successiva ad un eventuale spiacevole danno a carico dei beni assicurati.
Il parere dell’esperto è fondamentale per definire con precisione i valori assicurati e la portata della copertura da inserire nel contratto, ed inoltre è da tenere in considerazione il fatto che le oscillazioni del mercato potrebbero rendere obsoleta una perizia a soli due anni di distanza.
C’è da dire che se il costo della consulenza peritale dell’assicurazione in ambito di danni è spesso gratuita, essendo normalmente prevista dalla stessa polizza assicurativa, una seconda perizia richiesta privatamente ha invece dei costi.
Si consideri tuttavia che questi ultimi potrebbero essere ampiamente ripagati dall’ottenimento del massimo indennizzo da parte dell’assicurazione. Questa ragione è di per sé sufficiente per raccomandare fortemente una perizia di parte sui danni provocati da un evento dannoso).